Sei in : Home -> Uffici e Servizi -> Area Lavori Pubblici - Ambiente e Territorio -> Protezione civile
PROTEZIONE CIVILE
Aggiornato in data 14/02/2017

DESCRIZIONE L’ufficio Protezione Civile predispone e aggiorna il Piano Comunale di Protezione Civile che è il supporto operativo al quale il Sindaco si riferisce per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia. Infatti, il Piano è finalizzato alla salvaguardia della vita umana e del sistema ambientale.
  • Squadre di pronto intervento;
  • Gestione pratiche danni causati dal terremoto.
L'Ufficio Protezione Civile si occupa di tutte le problematiche relative al corretto funzionamento dell'attività di protezione civile a livello comunale. Esso lavora in stretto contatto con:
  • Regolamento Comunale di Protezione Civile
  • Link protezione civile abruzzo e nazionale
  • Piano Comunale di Protezione Civile
  • Documenti per danni da calamità naturali
Il Sindaco è l'Autorità cui competono tutti i provvedimenti di Protezione Civile, ivi compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi.
Previsione e Prevenzione sono i primi ed i più importanti compiti di cui la Protezione Civile si deve fare carico. La Previsione consiste nell'identificazione dei rischi, nella determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi e nell'individuazione delle aree territoriali soggette ad essere più vulnerabili. La Prevenzione è invece l'attività volta ad evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni in conseguenza degli eventi calamitosi.
Protezione Civile è anche Pianificazione, che è l'attività tramite la quale gli esperti, sulla scorta degli studi e degli scenari valutati in fase di previsione, attuano dei modelli operativi d'intervento e stabiliscono i tipi di risorsa da utilizzare nell'emergenza, localizzando e censendo ognuna di queste sul territorio di competenza.
Al verificarsi poi di situazioni di emergenza la Protezione Civile coordina azioni di soccorso volte ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza.
I compiti della Protezione Civile non si esauriscono al termine dell'azione di soccorso, essi proseguono con le attività di superamento dell'emergenza, che consistono nel censimento dei danni e nell'attuazione coordinata delle iniziative necessarie a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla ripresa delle normali condizioni di vita.

SEDE  Piazza Contea di Pagliara, 16 - 64045 - Isola del Gran Sasso d'Italia
 tel. 0861/975926-7  telefax 0861975928


PERSONALE Responsabile del Servizio MAURIZIO ZACCAGNA - Tel. 0861 1828716

Istruttore Direttivo GUERINO DI STEFANO (llpp@isoladelgransasso.gov.it) - Tel. 0861 1828715


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30



Leggi notizie  Leggi le notizie relative all'Area Lavori Pubblici - Ambiente e Territorio