Statistica
Aggiornato in data 05/07/2018
Descrizione
Sin dal 1926, le amministrazioni comunali sono tenute ad espletare la funzione statistica per conto dell'Amministrazione Centrale dello Stato: la legge 1162 di quell’anno, che ha istituito l’Istituto Centrale di Statistica, prescriveva infatti all’art.9 l’obbligo per le amministrazioni locali di collaborare con tale Istituto, prevedendo altresì che esso affidasse a tali amministrazioni l’esecuzione di particolari indagini. Attualmente, l'art.14, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale di Governo in materia statistica. Questa normativa era stata preceduta nel 1989 dal D.Lgs. n. 322, con cui è stato istituito il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), e che ha obbligato gli Enti Locali a istituire o riorganizzare i propri uffici di statistica in base alle norme impartite dallo stesso decreto legge.
A seguito di questa normativa, l’attività dell’ufficio comunale di statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento della funzione di organo periferico dell'ISTAT nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale e dei suoi movimenti demografici, sia nella rilevazione delle famiglie per le indagini campionarie relative ai consumi, alle multiscopo o per i Censimenti generali della popolazione.
Personale
Responsabile del Servizio MASSIMO CIPOLLONE

Istruttore Direttivo MASSIMO CIPOLLONE (anagrafe@isoladelgransasso.gov.it) - Tel. 0861 1828714
Istruttore Direttivo MASSIMO ASCANI (anagrafe@isoladelgransasso.gov.it) - Tel. 0861 1828714

pec: demografici@cert.isoladelgransasso.gov.it
Orario di apertura al pubblico
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 11,00



powered by digitecno